Neuropsichiatria infantile
Il percorso riabilitativo di ogni paziente viene costantemente monitorato dall’équipe che apporta di volta in volta le opportune modifiche al programma d’intervento.
Il progetto riabilitativo avviene sempre in accordo con i referenti del caso presso la ASL di appartenenza.
Pertanto se ritenuto opportuno per il percorso abilitativo-riabilitativo dell’utente e in accordo con il medico referente della ASL di provenienza, il piano di trattamento viene rinnovato (proroga)
Viene quindi proposto un percorso riabilitativo che consta di trattamenti ed eventualmente di prestazioni collaterali quali la consulenza alla scuola, il sostegno psico-educativo alla famiglia o un vero e proprio lavoro di rete con le altre strutture del territorio.
Ogni progetto riabilitativo è monitorato da interventi collegiali interni con sintesi, incontri in équipe, supervisione ai terapisti e orientamento ai genitori e alle insegnanti. Tale progetto è garantito dal lavoro di équipe multidisciplinare effettuato dalle figure professionali e coordinato dal neuropsichiatra stesso.
La neuropsichiatria attraverso colloqui con la famiglia e/o la scuola provvede a monitorare ed aggiornare i genitori sul progetto riabilitativo del bambino stesso.
La presa in carico nel settore neuropsichiatrico avviene tramite prima visita specialistica con successivo eventuale approfondimento diagnostico e valutazioni funzionali nei diversi ambiti riabilitativi per l’impostazione del progetto riabilitativo altamente individualizzato.
In questa fase di approccio al Servizio viene proposta alla famiglia del bambino o ragazzo una valutazione multiprofessionale in regime privato, a carico economico della famiglia, al fine di poter redigere una diagnosi funzionale al possibile percorso riabilitativo da seguire nella fase successiva.
Il percorso riabilitativo di ogni paziente viene costantemente monitorato dall’équipe che apporta di volta in volta le opportune modifiche al programma d’intervento. Il progetto riabilitativo avviene sempre in accordo con i referenti del caso presso la ASL di appartenenza.
Pertanto, se ritenuto opportuno per il percorso abilitativo-riabilitativo dell’utente ed in accordo con il medico referente della ASL di provenienza, il piano di trattamento viene rinnovato (proroga).
Viene quindi proposto un percorso riabilitativo che consta di trattamenti ed eventualmente di prestazioni di rete con le altre strutture del territorio.
Ogni progetto riabilitativo è monitorato da interventi collegiali interni con sintesi, incontri di équipe, supervisione ai terapisti e orientamento ai genitori e alle insegnanti. Tale progetto è garantito dal lavoro in équipe multidisciplinare effettuato dalle figure professionali e coordinato dalla neuropsichiatra stessa che attraverso colloqui con la famiglia e/o la scuola provvede a monitorare ed aggiornare i genitori sul progetto riabilitativo del bambino stesso.
Specialisti
Dr. Victoria Corn
Internal Medicine Speciality, General Pediatrics Ph.DEsami e Cure
Terapie
- Psicodiagnostica
- Valutazione neurologica e fisiatrica
- Valutazione degli apprendimenti
- Valutazione psicomotoria
- Valutazione fisioterapica
- Terapia di logopedia
- Terapia familiare
- Fisioterapia / Psicomotricità
Analisi
- Esame Audiometrico
- Verifica in équipe
Servizi
- Colloquio con operatori scolastici
- Colloquio restituzione diagnostica genitori
- Colloqui individuali sostegno
- Colloqui sostegno con famiglie