“La carità non ha limiti. Estenderanno lo loro opera di assistenza ad ogni sorta di sofferenti”
Beato Tommaso Reggio
L’Istituto, denominato “Medaglia Miracolosa”per l’espressa volontà di colui che ne era stato il promotore e sostenitore, Don Natale Barbagli, ha cominciato così ed ha proseguito il suo cammino.
La comunità delle Suore e dei bambini a Viciomaggio ha avuto il particolare, insolito vantaggio che è uno degli aspetti più singolari delle vere comunità cristiane: vivere accanto agli abitanti del paese e di crescere insieme.
Chi Siamo
Si tratta quindi di un’alta forma di carità e di evangelizzazione anche attraverso l’attività educativo-assistenziale e sanitaria e, volutamente, ha scelto per il nostro Istituto S. Marta sia come nome e sia come protettrice ed esempio concreto.
La Congregazione ha la sua sede generale a Roma e molte opere in Italia e in alcune parti del mondo. A Viciomaggio, paese non lontano da Arezzo, le Suore di Santa Marta gestiscono il Centro riabilitativo “Medaglia Miracolosa” per minori e adulti.
Il Centro nasce nel 1917 per volontà del proprio promotore e sostenitore, Don Natale Barbagli e da allora ha proseguito il suo cammino.
La Comunità delle Suore di Santa Marta a Viciomaggio ha avuto il particolare, insolito vantaggio di vivere in mezzo agli abitanti del paese e di crescere insieme, esattamente come avveniva nelle prime comunità cristiane.
I suoi compiti istituzionali, espressi nello statuto, si precisano “in una attività sanitaria, psicologica e sociale affinché i bambini con disabilità possano sviluppare la loro personalità ed essere inseriti nella società civile”. Il Centro ha aperto inoltre un servizio di Riabilitazione ambulatoriale per l’età adulta e un Semiresidenziale diurno per l’età evolutiva “Betania” e socio-sanitario per adulti “Beato T. Reggio”.
Il Centro di Riabilitazione oggi
Vivere all’interno del Centro “Medaglia Miracolosa” di Viciomaggio significa soprattutto conoscere il senso di accoglienza che caratterizza l’attività di cura e presa in carico della persona, di ogni persona che le Suore di Santa Marta hanno nella loro missione pastorale e operativa: farsi carico dei bisogni assistenziali di tutti.
Il Centro di Riabilitazione “Medaglia Miracolosa” è convenzionato con l’Azienda sanitaria regionale Area vasta sud-est, che riconosce per questo da oltre 20 anni la bontà del lavoro dei professionisti delle Riabilitazione e dell’assistenza giornaliera.
Il Centro di Riabilitazione ha anche ricevuto il riconoscimento dell’accreditamento istituzionale da parte delle Regione Toscana, che ne ha riconosciuto la qualità dei servizi erogati. Inoltre per migliorare ulteriormente la crescita globale dei servizi il Centro di Riabilitazione da alcuni anni ha acquisito la Certificazione di Qualità ISO-9001-2015.